Il nome Gabriel Jibril ha origini ebraiche e arabe. Deriva dall'ebraico Gavri'el, che significa "Dio è il mio Dio". La forma araba del nome, Jibril, ha la stessa significato e viene spesso usata per indicare l'arcangelo Gabriele nella tradizione islamica.
Il nome Gabriel è presente nella Bibbia ebraica, dove rappresenta uno dei tre arcangeli (insieme a Michele e Raffaele) che compiono missioni per Dio. Nella religione cristiana, Gabriel è considerato il messaggero divino per eccellenza e viene associato alla anuncio della nascita di Gesù Cristo alla Vergine Maria.
Nella tradizione islamica, Jibril (la forma araba del nome Gabriel) è anch'esso un arcangelo, ma viene considerato il più importante tra gli angeli e il portatore delle rivelazioni divine. È noto come il "Spirito santo" o "Lo Spirito di Dio", ed è colui che ha dettato il Corano a Maometto.
Il nome Gabriel Jibril è quindi associato alla figura degli arcangeli nella tradizione religiosa, sia quella ebraica-cristiana che islamica. È un nome di origine antica e di grande significato simbolico, spesso scelto per i neonati come augurio di protezione divina e di messaggi positivi dalla vita.
Il nome Gabriel Jibril è stato scelto per due bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023.